MALATTIA PARODONTALE – TRATTAMENTO DI MALATTIE PARODONTALI

La malattia parodontale, conosciuta anche come gengivite e/o parodontite, è una condizione infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di supporto dei denti, tra cui le gengive e l’osso mascellare.

La malattia parodontale può progredire attraverso diverse fasi, da una forma lieve, conosciuta come gengivite, a forme più gravi come la parodontite.

Le cause principali della malattia parodontale includono la formazione di placca batterica sulla superficie dei denti, che può portare all’infiammazione delle gengive.

Se non trattata, la malattia parodontale può portare alla perdita dei denti, poiché l’infiammazione danneggia l’osso mascellare e indebolisce i legamenti che mantengono i denti in posizione.

I sintomi comuni della malattia parodontale includono gengive arrossate, gonfie e sanguinanti, alitosi persistente, recessione gengivale, perdita di osso e mobilità dei denti.

Il trattamento della malattia parodontale include le sedute di igiene dentale professionale, eventuale uso di antibiotici, possibile chirurgia parodontale e il perfezionamento e costanza nelle pratiche di igiene orale quotidiana domiciliare.

La prevenzione è fondamentale, con sedute di igiene dentale professionale ogni 4/6 mesi, oltre a visite regolari dal dentista.

Lo studio odontoiatrico e di igiene dentale La Salute in Campo dedica molta attenzione alla valutazione delle possibili malattie parodontali sui propri pazienti, in quanto, se non intercettate e curate adeguatamente, sono la base di problematiche future certe.

Open chat
1
Ciao, come possiamo esserti d'aiuto?
Scan the code
Ciao, come possiamo esserti d'aiuto?