SIGILLATURA DENTALE – FLUORIZZAZIONE DENTALE
Le sigillature dentali sono sottili strati di materiale composito o resina plastica applicati sulla superficie occlusale (superficie masticatoria) dei molari e dei premolari permanenti.
L’obiettivo delle sigillature dentali è quello di prevenire la formazione di carie nei solchi profondi e nelle fossette dei denti, dove le particelle alimentari e i batteri possono accumularsi e rendere la pulizia difficile.
Le sigillature creano una barriera protettiva che sigilla queste aree anatomiche dei denti, impedendo l’accumulo di residui alimentari o batteri e prevenendo l’insorgenza di carie.
Sono spesso utilizzati nei denti permanenti dei bambini e degli adolescenti, ma possono anche essere applicati negli adulti se il dentista o igienista dentale ritiene che siano necessari.
L’applicazione delle sigillature dentali è un processo semplice e indolore, che non richiede l’uso di trapani o anestesia.
Le sigillature sono trasparenti o bianche, quindi sono difficili da vedere.
Tuttavia, richiedono manutenzione periodica e devono essere ispezionati regolarmente da un dentista o igienista dentale per verificarne l’integrità e l’efficacia.
La fluorizzazione dentale è una procedura che comporta l’applicazione di un prodotto a base di fluoro sotto forma di vernici o gel sulle superfici dentali.
Questo permette di rendere i denti più resistenti all’azione dei batteri in condizioni di un ambiente orale acido e rallentare la formazione di carie su un lungo periodo.
Nel caso in cui la carie è già presente, si consiglia la cura della stessa a cui far seguire il rafforzamento al fluoro.
Lo studio odontoiatrico e di igiene dentale La Salute in Campo svolge di frequente sigillature su pazienti a scopo preventivo con la finalità di ridurre fenomeni di infiltrazione che potrebbero, nel tempo, portare a conseguenze quali carie o deterioramento dello smalto.