ORTODONZIA INFANTILE
L’ortodonzia infantile è una specializzazione dell’ortodonzia che si concentra sulla correzione dei problemi ortodontici nei bambini.
Questi problemi possono includere malocclusioni, denti storti, sovrapposizioni, disallineamenti delle mascelle e altri difetti nella crescita e nella posizione dei denti.
La terapia ortodontica inizia solitamente durante l’infanzia o l’adolescenza, quando il sistema dentale è ancora in fase di sviluppo.
L’obiettivo è correggere questi problemi dentali in modo che il bambino possa avere un sorriso sano e ben allineato da adulto.
Gli apparecchi ortodontici, come i tradizionali “brackets” o gli apparecchi mobili, sono spesso utilizzati in questo contesto.
Lo studio odontoiatrico e di igiene dentale La Salute in Campo sostiene vivamente che la cura del proprio sorriso deve partire dalla giovane età, sia in termini pratici che educativi e motivazionali.
Il personale sanitario è pronto infatti a curare e gestire stati che richiedono intervento di tecniche di allineamento, così come è pronto a guidare e motivare bambini e genitori a una corretta educazione alla cura della propria bocca e della propria igiene dentale, fin dalla tenera età.